| HOME | PRIVACY | Contatti |
chi siamo rubriche archivio bibliografia Area Iscritti natural shop
 Archivi Articoli

NaturalMail Nr.02

Nr. 2 – Martedi 21 Novembre 2000

Nr. 2 – Martedi 21 Novembre 2000


DIMMI COME GESTICOLI E TI DIRO’ CHI SEI (parte seconda)

   I tre simboli (cerchio, spada, triangolo) si riferiscono esattamente al comportamento umano e all’eterno Turbamento (Turbamento Base) che vive l’individuo o, che più precisamente ha vissuto nella sua infanzia.Questo “Turbamento Antico” ci accompagnerà fino alla morte e si manifesterà sempre, inconsciamente, nel nostro vivere quotidiano attraverso, appunto, il nostro inconscio, che si esprime mediante il segno, il gesto e il comportamento.
   Imparare a decifrare questi messaggi inconsci vuol dire leggere nell’interlocutore come in un libro aperto.
   Cosa dareste in cambio per sapere ciò che profondamente una persona pensa di voi? Cosa fareste mai per conoscere e modificare le leve emotive del vostro partner, al punto da registrarne, in tempo reale, i sentimenti, i suoi timori e le sue aspettative?
   Esistono tecniche che ci permetteranno di sapere immediatamente “di che simbolo è” il nostro interlocutore e, registrando le posizioni, i gesti, i segnali che egli inconsciamente ci invia potremmo impostare dialoghi o semplici stimoli emozionali, in grado di pilotare il comportamento di chi ci sta davanti.
   Dato per scontato quindi che ognuno di noi è estremamente sensibile ai tre simboli (ognuno di noi sarà sensibile in particolare a due di questi tre simboli) e sapendo che questi tre simboli si riferiscono al Turbamento Base vissuto dall’individuo nella sua infanzia, nel senso che è stato proprio questo turbamento genetico a determinare fra questi tre simboli, i due ai quali sarà sensibile.
   Andiamo a vedere come si definiscono i simboli stessi dell’individuo, come si può capire cioè se una persona “è del simbolo Spada, del Cerchio o del Triangolo” e qual’è la sua sensibilità rispetto ad un altro di questi simboli.
(Simboli e Simbolismi nell’ipnosi dinamica e nell’autocontrollo – Benemeglio)


DOLCIFICANTI

   La catena Britannica di drogherie Iceland ha annunciato di voler bandire da tutti i prodotti con la sua etichetta l’aspartame, il dolcificante artificiale meglio conosciuto come NutraSweet. L’iniziativa fa seguito alla crescente preoccupazione dei consumatori circa i possibili legami tra i dolcificanti e i tumori al cervello. Questi timori, diffusi su internet, vengono aspramente contestati dal proprietario della NutraSweet, il gigante alimentare Monsanto. L’aspartame viene consumato da 250 milioni di persone in tutto il mondo ed è stato utilizzato per 20 anni in cibi e bevande dietetiche come la Diet coke. Iceland è stata la prima drogheria “verde” a bandire dai suoi prodotti i cibi modificati geneticamente. Le sue iniziative vengono attentamente osservate dai suoi concorrenti dei supermercati più grandi.
(Tratto da The Sunday Times London 25-10-1999)


LUCE NATURALE

   Uno studio effettuato da 3 distretti scolastici americani suggerisce che un buon sistema per aumentare i risultati degli esami sia lasciare entrare la luce del sole. Lo studio effettuato da una ditta consulente per l’energia in California, potrebbe essere la prova migliore a sostegno della nozione comune che la luce naturale aiuti le persone a lavorare meglio. Gli investigatori con l’Heschong Magone Group hanno classificato le scuole elementari del distretto per quantità e distribuzione di luce nelle loro aule. Poi hanno preso i risultati standard dei test, e dopo aver controllato altri fattori che potessero influenzarne il rendimento (ad es. il reddito famigliare) hanno scoperto che gli studenti esposti alla maggior quantità di luce solare avevano ottenuto risultati notevolmente più alti. A Seattle, gli studenti in scuole ben illuminate hanno avuto risultati dal 9 al 13% più alti in matematica e lettere rispetto a quelli con meno luce.
   In uno studio simile, Heschong Mahone esaminò 108 negozi di una catena di rivendita scoprendo che quelli con luce solare avevano il 40% di vendite in più rispetto alla media.
(vedere al sito: www.abc.net.au/news/newslinc/nat/newsnat-14oct1999-26.htm)


PROZAC

   Prozac, il più venduto antidepressivo al mondo viene accusato di trasformare gente sana e tranquilla in persone violente. Si pensa abbia condotto a crimini che includono l’assassinio. Nella prima sperimentazione clinica del suo genere, il dr. David Healy, direttore del Dipartimento di Medicina Psicologica del Galles del nord, presso l’Università del Galles ha somministrato il Prozac ad un gruppo di volontari adulti e mentalmente sani, trovando che persino il loro comportamento è stato influenzato. “Possiamo trasformare dei volontari sani in persone bellicose, paurose, tendenti al suicidio e persino pericolose per gli altri.” ha detto.
   Lo studio è sinora la maggiore conferma a favore dei sostenitori che in merito alla salute mentale affermano come dozzine di persone siano state erroneamente imprigionate a causa degli effetti che il prozac ha avuto sul loro comportamento. Negli Stati Uniti, le sparatorie nelle scuole sono state collegate al numero di bambini cui è stato somministrato il Prozac ed altri antidepressivi. In febbraio un giudice nel Connecticut ha prosciolto un rapinatore di banche che ha dato la colpa al Prozac per il suo comportamento. In quella che dovrebbe essere la prima sentenza del genere, il giudice Richard Arnold della corte d’appello ha scarcerato Cristopher De Angelo, un agente assicurativo di 28 anni, in quanto l’imputato era incapace di rendersi conto che le sue azioni erano sbagliate. L’avvocato difensore Johon Williams ha detto: “Si tratta di una persona che è stata portata a commettere dei crimini a causa dei farmaci su ricetta”.
   Nel frattempo, negli Stati Uniti, i medici stanno prescrivendo Prozac e Ritalin ad un numero di bambini sempre maggiore. Nel 1995, oltre 150.000 bambini – proprio nella fascia di età dai 2 ai 4 anni – sono stati trattati con farmaci simili al Prozac. Da allora è probabile che questo numero sia triplicato.
(Tratto da The Observer 12-3-00)


Attenzione: La Moses Srl declina ogni responsabilità dell'utilizzo che viene fatto degli articoli proposti e consiglia, prima di intraprendere una qualsiasi terapia, di consultare professionisti accreditati.


Chi volesse pubblicare i propri articoli su Naturalmail scriva all’indirizzo

 
 
© NATURALMAIL - servizio di informazione sui nuovi orientamenti della Medicina Naturale.