| HOME | PRIVACY | Contatti |
chi siamo rubriche archivio bibliografia Area Iscritti natural shop
 Archivi Articoli

NaturalMail Nr.05

Nr. 5 – Venerdi 05 Gennaio 2001

Nr. 5 – Venerdi 05 Gennaio 2001


DIMMI COME GESTICOLI E TI DIRO’ CHI SEI (parte quinta)

   Alcuni simboli oggettivi nella vita quotidiana sono, per esempio, l’obiezione di Roberta ad uscire con Francesco, nostra moglie o nostro marito, la nostra amante o il nostro amante, un’idea ossessiva che ci condiziona, la nostra sigaretta, una sintomatologia o un disturbo del comportamento (ansia, angoscia, tensione, stress ed altri). Un simbolo può essere registrato gratificante o penalizzante così come gratificante o penalizzante può risultare ciascun atto comunicativo analogico espresso da Francesco nei confronti di Roberta. Francesco potrà attraverso gli atti comunicativi verbali o non verbali, amplificare o ridurre la conflittualità e quindi la tensione energetica all’interno di Roberta. Solo quando Francesco sarà riconosciuto simbolo da Roberta potrà iniziare la sua fase di pilotaggio, mirante a condurre Roberta verso gli obiettivi prefissati. La fonte di stimolazione, nel nostro caso Francesco, per essere tale deve stimolare un’aspettativa frustrata già esistente in Roberta, un turbamento che potrebbe, ad esempio, essere rappresentato dal desiderio di essere soddisfatta di sé contro alcuni limiti; il turbamento di avere qualcuno qualcosa che, per diversi motivi, si fa negare. Francesco, come fonte di stimolazione, renderà il servizio analogico a Roberta ponendo in relazione conflittuale il desiderio ed il senso di possesso che Roberta vive nei confronti del simbolo Francesco. Sappiamo che ciò può avvenire attraverso la parola, il dialogo o attraverso il segno (simbolismo) che Francesco esprime mentre parla con Roberta.
   Attenzione però!!
   Un simbolo, nel nostro caso Francesco, può essere destabilizzato nel momento in cui Roberta non ne subisce più gli stimoli che la coinvolgevano, così non esiste più distonia tra desiderio e possesso (tanto era il desiderio, tanto è stato compensato con il senso del possesso).
(Simboli e simbolismi nell’ipnosi dinamica e nell’autocontrollo – Benemeglio)


VACCINAZIONI

VACCINAZIONE LA CADUTA DEL MITO ( estratto seconda parte)
  • Mito della vaccinazione N 1:
    “ I vaccini sono totalmente sicuri.”…o no?
    Verità sulla vaccinazione N 1:
    “ La vaccinazione provoca in misura significativa morte e menomazioni ad un costo personale e finanziario sbalorditivo per le famiglie ed i contribuenti.”
  • Mito della vaccinazione N 2:
    “ I vaccini sono molto efficaci.” …o no?
    Verità sulla vaccinazione N 2:
    “ L’evidenza suggerisce che la vaccinazione è un inaffidabile mezzo di prevenzione della malattia.”
  • Mito della vaccinazione N 3:
    “ I vaccini sono la ragione principale del basso tasso di malattie negli USA oggi.” …o no?
    Verità della vaccinazione N 3:
    “ Non è chiaro quale impatto abbiano i vaccini sul declino delle malattie infettive registrato lungo tutto questo secolo.”
  • Mito della Vaccinazione N 4:
    “ La vaccinazione si basa su una fondata teoria e pratica dell’immunizzazione.” …o no?
    Verità sulla vaccinazione N 4:
    “ Molte delle assunzioni su cui si basano la teoria e la pratica dell’immunizzazione si sono rivelate false nella loro applicazione.”
  • Mito della vaccinazione N 5:
    “ Le malattie infantili sono estremamente pericolose.” …o in realtà no?
    Verità sulla vaccinazione N 5:
    “ I pericoli delle malattie infantili vengono molto esagerati al fine di spaventare i genitori e renderli accondiscendenti verso una procedura opinabile ma remunerativa.”
  • Mito della vaccinazione N 6:
    “ Quello contro la polio fu chiaramente uno dei grandi successi nella storia delle vaccinazioni.” …o non lo fu?
    Verità sulla vaccinazione N 6:
    “ I vaccini causarono un sostanziale incremento della polio dopo anni di declino costante, e sono la sola causa di polio negli USA oggi.”
  • Mito della vaccinazione N 7:
    “ Mio figlio non ha avuto reazioni a breve termine alla vaccinazione, quindi non vi è nulla di cui preoccuparsi.” … o si?
    Verità sulla vaccinazione N 7:
    “ Gli effetti avversi a lungo termine delle vaccinazioni sono stati virtualmente ignorati nonostante le dirette correlazioni con molte condizioni croniche.”
  • Mito della vaccinazione N 8:
    “ I vaccini sono la sola opzione disponibile per la prevenzione della malattia.” … o no?
    Verità sulla vaccinazione N 8:
    “ Sicure, documentate ed efficaci alternative alla vaccinazione sono state disponibili per decenni ma soppresse dall’apparato medico.”
  • Mito della vaccinazione N 9:
    “ Le vaccinazioni sono legalmente obbligatorie, e quindi inevitabili.” …o no?
    Verità sulla vaccinazione N 9:
    “ Molti cittadini statunitensi – ma non tutti – possono ottenere l’esenzione legale.”
  • Mito della vaccinazione N 10:
    “ Gli ufficiali della pubblica sanità mettono sempre al primo posto la salute.” … o no?
    Verità sulla vaccinazione N 10:
    “ Gli ufficiali sanitari compromettono la salute pubblica quando cercano di perpetuare i miti della vaccinazione che non sono supportati dall’evidenza medica.”
(cfr Nexus Ed Italiana n° 15 Allan Phillips )


APPUNTI DI FLORITERAPIA DI BACH

RESCUE REMEDY
   Questo rimedio fa parte della serie dei 38 fiori creati da Bach.
   E’ un rimedio molto utile in tutte le situazioni di emergenza o di shock, intendendo con ciò tutte quelle circostanze in cui si verifica una scossa, uno sconvolgimento nel sistema energetico dell’individuo causato da incidenti, brutte notizie, ma anche semplicemente dallo sbattere di una porta. In queste situazioni è come se il sistema energetico si bloccasse e la coscienza tendesse ad allontanarsi dal corpo. Il Rescue Remedy impedisce che ciò avvenga ed aiuta l’organismo ad utilizzare le proprie energie per far fronte all’emergenza.
   Qui di seguito verranno elencate diverse situazioni in cui tale rimedio si rivela molto utile:
- situazioni in cui ci si sente emotivamente confusi ad esempio dopo aver ricevuto una brutta notizia, dopo aver assistito ad incidenti o scene brutali.
- prima di avvenimenti importanti che creano ansia e tensione ad esempio prima di un colloquio di lavoro, di un esame, di un intervento chirurgico ecc..
- in seguito ad un forte spavento ad esempio il morso di un cane, la puntura di un insetto, una caduta, una ferita ecc..
- in situazioni pericolose per la persona e per la sua stessa vita ad esempio incidenti stradali, terremoti ecc… In questi casi il rimedio può alleviare la paura ed aiutare a ritrovare la calma in attesa che arrivino i soccorsi.

   Questo rimedio in realtà consiste nella miscela di 5 fiori:
- Star of Bethlehem: per lo stato di shock
- Rock Rose: per il terrore ed il senso di panico
- Impatiens: per lo stress e la tensione interiore
- Cherry Plum: per la paura di perdere il controllo
- Clematis: per la sensazione di non essere “totalmente presenti”, tipica di quando si sta per svenire.
   Si trova già preparato in boccette nelle farmacie o nelle erboristerie.
   Il dosaggio e le modalità di assunzione variano a seconda della situazione. Generalmente si possono assumere 4 gocce diluite in un po’ d’acqua o in altre bevande sorseggiate ogni 15-30 minuti. Più la situazione è acuta minore sarà l’intervallo tra un assunzione e l’altra. Se il soggetto è in stato di coma o non può deglutire basterà inumidire le labbra, i polsi e la zona dietro le orecchie.
   Il Rescue Remedy può essere inoltre applicato localmente in caso di ferite, escoriazioni, ustioni, scottature, ecc… o sottoforma di pomata oppure sottoforma di lozione diluendo 3 o 4 gocce in un po’ d’acqua.
(Calanca D.ssa Federica Psicologa – Cesmen)

   Non dimentichiamo inoltre che questo tipo di intervento di pronto soccorso lo possiamo applicare anche ad animali e piante.


Attenzione: La Moses Srl declina ogni responsabilità dell'utilizzo che viene fatto degli articoli proposti e consiglia, prima di intraprendere una qualsiasi terapia, di consultare professionisti accreditati.


Chi volesse pubblicare i propri articoli su Naturalmail scriva all’indirizzo

 
 
© NATURALMAIL - servizio di informazione sui nuovi orientamenti della Medicina Naturale.